La giuria

La giuria del Prix SIA è composta da nove esperti selezionati in virtù della loro sensibilità nei confronti di una cultura della costruzione di qualità e del loro impegno, profuso concretamente, nel promuovere un ambiente di vita più sostenibile.

La giuria riassume in sé la molteplicità degli approcci e delle discipline contemplate dalla cultura della costruzione: dall’architettura all’ingegneria, includendo altresì l’urbanistica, l’impiantistica degli edifici e la scienza dei materiali.

Maléna Bastien Masse

Ingegnera civile SIA, Dr. ès Sc. EPFL, professoressa associata e responsabile del corso di studi in Genio civile presso l’HEPIA di Ginevra  

Maléna Bastien Masse è ingegnera civile, ha conseguito la laurea al Politecnico di Montreal (2010) e il dottorato all’EPFL (2015), dove la sua ricerca si è focalizzata sul rinforzo di lastre di cemento armato tramite calcestruzzo ad altissime prestazioni (UHPFRC). Dal 2016 al 2020 ha lavorato come project manager presso lo studio INGPHI SA di Losanna. Nel 2021 si è unita allo Structural Xploration Lab (SXL, EPFL) per studiare il riutilizzo di elementi strutturali, in particolare in cemento armato. Dal 2024 presiede anche il comitato organizzativo di Queens of Structure Suisse Romande, una mostra itinerante che illustra le molteplici sfaccettature del mestiere dell’ingegnere civile attraverso la presentazione di figure femminili. Nel 2025 è stata nominata professoressa dell’HEPIA, dove è responsabile del corso di studi in genio civile e forma le nuove generazioni, pur portando avanti le proprie ricerche sulla conservazione delle strutture esistenti.