La giuria

La giuria del Prix SIA è composta da nove esperti selezionati in virtù della loro sensibilità nei confronti di una cultura della costruzione di qualità e del loro impegno, profuso concretamente, nel promuovere un ambiente di vita più sostenibile.

La giuria riassume in sé la molteplicità degli approcci e delle discipline contemplate dalla cultura della costruzione: dall’architettura all’ingegneria, includendo altresì l’urbanistica, l’impiantistica degli edifici e la scienza dei materiali.

Luca Gattoni

Ingegnere, fisico delle costruzioni, Docente nel bachelor in Architettura presso la SUPSI - Scuola Universitaria della

Luca Pietro Gattoni ha conseguito il dottorato nel 2001, svolgendo attività di ricerca presso il Politecnico di Milano e la Technische Universität Braunschweig. Per dieci anni ha combinato insegnamento, ricerca e attività professionale, dirigendo un team specializzato nei settori dell’energia, dell’acustica e degli impianti. Attualmente è contitolare dello studio gattoni piazza. Svolge attività di consulenza in Svizzera e all’estero, concentrandosi sulla progettazione degli ambienti interni ed esterni, integrando aspetti tecnici, percettivi e sociali con un approccio interdisciplinare. Insegna alla SUPSI nei corsi di Architettura e Architettura d’interni, e partecipa come esperto presso altre istituzioni e giurie.