La giuria
La giuria del Prix SIA è composta da nove esperti selezionati in virtù della loro sensibilità nei confronti di una cultura della costruzione di qualità e del loro impegno, profuso concretamente, nel promuovere un ambiente di vita più sostenibile.
La giuria riassume in sé la molteplicità degli approcci e delle discipline contemplate dalla cultura della costruzione: dall’architettura all’ingegneria, includendo altresì l’urbanistica, l’impiantistica degli edifici e la scienza dei materiali.

Tivadar Puskas
Presidente della giuria - Ingegnere civile dipl. ETH, partner di Schnetzer Puskas Ingenieure
Tivadar Puskas è ingegnere civile e partner dello studio Schnetzer Puskas Ingenieure. Dopo un apprendistato come disegnatore per il genio civile, ha studiato all’HTL di Burgdorf e all’ETH di Zurigo. Ha mosso i primi passi professionali presso lo studio Weiss Guillod Gisi Ingenieure, che aveva raccolto il testimone da Heinz Hossdorf. Nel 2009 ha assunto la direzione dell’ufficio insieme a Heinrich Schnetzer. Tra i suoi progetti spiccano l’edificio Ando presso il campus di Novartis, la trasformazione del Transitlager Dreispitz e l’edificio Square dell’Università di San Gallo. Nel 2024 ha pubblicato con Dino Simonett il libro «Balanced Structures by Schnetzer Puskas». L'ingegnere viene chiamato a partecipare come membro della giuria nei concorsi di architettura, interviene nel ruolo di critico ospite all’ETH di Zurigo e all’Accademia di Architettura di Mendrisio, e fa parte del consiglio di fondazione del Museo Svizzero di Architettura (S AM).