News

Una qualità che poggia su molteplici sfaccettature
01.01.2012
SIA

Il Prix SIA mira a promuovere una maggiore sensibilizzazione verso la cultura della costruzione e a illustrarne la complessità attraverso le molteplici sfaccettature su cui poggia un costruire di qualità. Ecco perché si è scelto di valutare i progetti e i processi candidati al premio in base ai criteri del Sistema Davos per la qualità nella cultura della costruzione. Ma come interagiscono tra loro gli otto criteri proposti, vale a dire Governance, Funzionalità, Ambiente, Economia, Diversità, Contesto, Genius loci e Bellezza? I membri della giuria del Prix SIA 2026 lo spiegano, fornendo la propria interpretazione di uno dei criteri.

Il Sistema Davos attesta molteplici sfaccettature. Tale molteplicità è messa in luce non soltanto dalle spiegazioni fornite dai giurati sui singoli criteri, ma anche dal ruolo che ogni criterio gioca nel contesto del Sistema considerato nella sua interezza. «Il Prix SIA rappresenta uno strumento efficace per dare maggiore visibilità ai criteri di Davos», afferma Tivadar Puskas, presidente della giuria.

Vai ai criteri di valutazione


Prix SIA 2026: inoltrate il vostro progetto!
Partecipate al Prix SIA e inoltrate il vostro progetto o processo su: https://2026.prixsia.ch/it/1015. Avete tempo ancora solo fino al 23 gennaio 2026!