La giuria
La giuria del Prix SIA è composta da nove esperti selezionati in virtù della loro sensibilità nei confronti di una cultura della costruzione di qualità e del loro impegno, profuso concretamente, nel promuovere un ambiente di vita più sostenibile.
La giuria riassume in sé la molteplicità degli approcci e delle discipline contemplate dalla cultura della costruzione: dall’architettura all’ingegneria, includendo altresì l’urbanistica, l’impiantistica degli edifici e la scienza dei materiali.

Anne-Chantal Rufer
Arch. dipl. EPFL e MAS Spatial Design ZHDK, codirettrice dell’associazione Ville en tête, Losanna
Di professione architetta, ma anche scenografa, Anne-Chantal Rufer pone la cultura della costruzione al centro del proprio lavoro. Tra architettura e mediazione, si impegna per una trasmissione attiva e collettiva dei saperi legati al territorio. Dopo dieci anni dedicati a progetti di trasformazione e di esposizione per studi zurighesi, nel 2021 è entrata a far parte dell’Ufficio federale della cultura come collaboratrice scientifica. Dal 2024 è codirettrice dell’associazione Ville en tête, per la quale lavora sin dalla fondazione nel 2015. L’associazione riunisce una cinquantina di professioniste e professionisti, impegnati nel promuovere una cultura della costruzione e ambienti di vita di qualità per la società intera.