La giuria
La giuria del Prix SIA è composta da nove esperti selezionati in virtù della loro sensibilità nei confronti di una cultura della costruzione di qualità e del loro impegno, profuso concretamente, nel promuovere un ambiente di vita più sostenibile.
La giuria riassume in sé la molteplicità degli approcci e delle discipline contemplate dalla cultura della costruzione: dall’architettura all’ingegneria, includendo altresì l’urbanistica, l’impiantistica degli edifici e la scienza dei materiali.

Ariane Widmer
Ariane Widmer Pham, arch. e urbanista dipl. EPFL / SIA FAS FSU
Ariane Widmer Pham lavora come architetta e urbanista indipendente. In passato è stata urbanista cantonale di Ginevra (2019–2025) e responsabile della visione e della qualità dello sviluppo territoriale. Inoltre ha co-condotto la «Visione territoriale transfrontaliera della Grande Ginevra 2050». Dal 2003 al 2019 ha diretto il progetto «Schéma directeur de l’Ouest Lausannois (SDOL)», guidando la strategia per lo sviluppo dell’Ovest losannese, poi premiata con il premio Wakker nel 2011. Visiting professor all’EPFL, membro di numerose giurie, relatrice e autrice, è copresidente di Europan Suisse e parte attiva di varie fondazioni culturali, tra cui la Fondazione Cultura della costruzione Svizzera. Nel 2022, è stata insignita del premio Brandenberger, in riconoscimento dell’impegno profuso a favore di una pianificazione territoriale collettiva e sostenibile.