News
«Un progetto di qualità si plasma con il dialogo e la co-costruzione.»
26.11.2025
SIA
Secondo Ariane Widmer il Sistema Davos per la qualità rende finalmente tangibile il concetto di cultura della costruzione. Il relativo criterio della governance costituisce per l’architetta il fulcro dei progetti di cui si occupa.
«Il Prix SIA dà visibilità ai criteri di Davos»
19.11.2025
SIA
In questa registrazione, il presidente della giuria Tivadar Puskas parla del sistema di qualità di Davos per la cultura edilizia.
Prix SIA 2026: le novità
03.11.2025
Ivo Vasella, SIA
La Società svizzera degli ingegneri e degli architetti (SIA) è alla ricerca di progetti interdisciplinari da candidare al Prix SIA 2026. Susanne Zenker, presidente SIA a capo della commissione consultiva del premio, racconta le novità e il legame con la prima edizione.
Il Prix SIA si prepara alla seconda edizione
03.11.2025
SIA
Dopo un esordio coronato dal successo nel 2024, il Prix SIA torna per la seconda volta. La Società svizzera degli ingegneri e degli architetti (SIA) è nuovamente alla ricerca di progetti interdisciplinari che contribuiscono a creare un ambiente di vita sostenibile.
Meet the Jury: Robin Winogrond
27.10.2025
SIA
«Spero che sul tavolo arrivino contributi profondi, capaci di farci riflettere ed entrare nel merito, animando il dibattito. Dobbiamo lavorare all’insegna dell’interdisciplinarità, è fondamentale».
Meet the Jury: Ariane Widmer
23.10.2025
SIA
«ll Prix SIA non è soltanto una ricompensa, ma anche uno strumento volto a sensibilizzare l’opinione pubblica, le autorità e tutte le persone coinvolte nello sviluppo urbano».
Meet the Jury: Anne-Chantal Rufer
20.10.2025
SIA
«Il Prix SIA contribuisce a definire la cultura della costruzione e a ispirare tutto ciò che può essere. Sono orgogliosa di proseguire questo lavoro per valorizzare progetti ambiziosi e che tengono conto delle problematiche attuali e di processi inclusivi».
Meet the Jury: Luca Gattoni
16.10.2025
SIA
«Mi aspetto che i progetti candidati possano portare qualcosa di inatteso e originale, ma al tempo stesso realistico ed emblematico sulla declinazione dei criteri della cultura della costruzione.»
Meet the Jury: Philipp Esch
13.10.2025
SIA
«Trovo importante rendere visibili i criteri di Davos e non vedo l’ora di sperimentarli nella pratica.»
Meet the Jury: Boris Buzek
09.10.2025
SIA
«Il Prix SIA svolge un ruolo molto importante nell’impegno di dare maggiore visibilità alla cultura della costruzione»
Meet the Jury: Daniel Bührer
06.10.2025
SIA
«Per me il Prix SIA è una sorta di megafono che fa comprendere all’ampio pubblico che cosa significhi nel concreto una cultura della costruzione di qualità»
Meet the Jury: Maléna Bastien-Masse
02.10.2025
SIA
Incontro con l’ingegnera Maléna Bastien-Masse, nella giuria del Prix SIA 2026
Meet the Jury: il presidente Tivadar Puskas
30.09.2025
SIA
L'ingegnere Tivadar Puskas è presidente della giuria del Prix SIA 2026.
Si lavora alla seconda edizione del Prix SIA
24.09.2025
Nathalie Huonder & Cédric van der Poel, Espazium
Con il Prix SIA, la Società svizzera degli ingegneri e degli architetti (SIA) è nuovamente alla ricerca di progetti e processi interdisciplinari che rendano sostenibile l’ambiente di vita svizzero. Ora le idee presentate vengono valutate anche dagli studenti. Le iscrizioni si aprono il 3 novembre 2025 sul sito prixsia.ch.
Archivio Prix SIA 2024
23.09.2025
Nathalie Huonder, Espazium
L’archivio della prima edizione del Prix SIA è ora online. Raccoglie l’insieme dei progetti inoltrati nel 2024, le informazioni sui membri della giuria e le principali novità riguardo al premio.
Prix SIA 2024: Impressionen
27.05.2024
La scorsa settimana i protagonisti della cultura della costruzione si sono riuniti nelle sale della ZHAW a Winterthur: circa 300 persone hanno partecipato alla cerimonia di premiazione del Prix SIA. Visualizza nella nostra gallery le foto della cerimonia, della discussione precedente sul tema «Che cosa significa oggi ‹cultura della costruzione›?» e dell'aperitivo.
Un chiaro vincitore
24.05.2024
Joël Amstutz
Il progetto «Umnutzung Wohnen im ehemaligen Weinlager, Basel» vince la prima edizione del Prix SIA. Il team guidato da Esch Sintzel Architekten vince sia il premio assegnato dalla giuria come anche il premio del pubblico.
Ritratti filmati dei nove candidati
11.04.2024
I ritratti filmati di Michael J. Hartwell mostrano diversi aspetti dei nove candidati e consentono alle persone che stanno dietro al progetto di esprimersi.
Prix SIA: Talk III
10.04.2024
Durante l’ultimo appuntamento di una serie dedicata alla presentazione dei nove progetti in lizza per il prestigioso Prix SIA, il SIA Talk 3 pone al centro del dibattito due valori essenziali dell’attuale cultura della costruzione: la collaborazione e l’economia delle risorse.
Prix SIA: Talk II
28.03.2024
In questo secondo Prix SIA Talk: Catherine De Wolf, Emanuel Christ e Cristina Zanini Barzaghi sottolineano alcuni cambiamenti fondamentali nel modo di affrontare i progetti.
Prix SIA: Talk I
14.03.2024
Nell’ambito del concorso, hanno preso il via i « Prix SIA Talks », dibattiti pubblici volti a mettere in luce i nove progetti in lizza per il prestigioso Prix SIA.




















